Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Nazionale di Capodimonte

Museo Nazionale di Capodimonte

Ceramica / Arte Contemporanea / Oreficeria / Pinacoteca / NAPOLI

Il Museo di Capodimonte è la piu' importante e ricca pinacoteca dell'Italia meridionale, nonche' una delle piu' importanti d'Italia. Le Gallerie custodiscono la straordinaria Collezione Farnese, le opere di Giovanni Bellini, Sandro Botticelli, El Greco, Colantonio, Raffaello, Andrea Mantegna, Caravaggio, Annibale Carracci, Artemisia Gentileschi, Francisco Goya, Masaccio, Tiziano, Pieter Brueghel il Vecchio, Correggio, Simone Martini, Salvator Rosa, Luca Giordano, Massimo Stanzione, Battistello Caracciolo, dello Spagnoletto, di Bernardo Cavallino, Niccolò de Simone, Giacinto Gigante e di Vincenzo Gemito, nonché la celeberrima tela di Andy Warhol "Vesuvius", la Collezione Borgia e poi agli ultimi piani troviamo la galleria della storia della scuola Napoletana,

Il museo di Capodimonte non ospita solo dipinti, ma anche importanti porcellane ed intere sale espositive appartenenti ai reali di Napoli. Tra le oreficerie spicca il Cofanetto Farnese di Manno Sbarri (1561). Da evidenziare il terzo piano del complesso, che ospita la sezione di arte contemporanea. Si tratta dell’unico museo in Italia di arte antica a possedere una sezione dedicata all’arte contemporanea.

La Reggia è circondata da giardini ben curati e ricchi di piante. Nel complesso museale sono presenti anche una casa di caccia e un museo delle ceramiche.

L'edificio, inoltre, vede una facciata principale che manca dei simboli che caratterizzano le sedi del potere, come un portale centrale e un balcone d'onore. Semplici e funzionali sono lo scalone e i balconi del primo piano. Da ciò si può capire come l'edificio fosse destinato unicamente ad esser un solenne raccoglitore della collezione Farnese, che Carlo di Borbone aveva ereditato dalla madre Elisabetta.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Dom.
8.30-19.30

Giorno di chiusura: Mer.

Biglietti

Comprensivo di mostra
Intero: € 12,00
Ridotto: € 8,00

Gratuito 1° Dom. del mese

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Attività Didattica
  • Audioguida
  • Bookshop
  • Mostre
  • Percorso Tattile
  • Visite Guidate

Condividi

Via Miano, 2

80131 Napoli

Tel: +39 081 7499111

Museo Nazionale di Capodimonte
14583 hits
Real Bosco di Capodimonte
Aggiornamento Pagina: 27/09/2021
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Commenti (2)

  • Giovanni

    Giovanni

    • 12 Ottobre 2021 at 22:15
    • #

    Ma quando sarà possibile un parcheggio decente per i poveri disgraziati che vengono da lontano come me che ha dovuto tornarsene a casa per tre volte senza poter vedere l’amato museo?

    Rispondi

  • Daniela Ferrari

    Daniela Ferrari

    • 29 Aprile 2018 at 09:08
    • #

    Prezzo esoso del biglietto d'ingresso, soprattutto se si considera un supplemento obbligatorio di 4 euro per una "pseudomostra" intitolata Carta Bianca in cui, semplicemente, sono stati cambiati di posto pezzi già presenti nel museo (la app che dovrebbe spiegare la ricollocazione, neanche a dirlo, non funziona). Una cosa ridicola, solo per spillare soldi senza dare alcun valore aggiunto. Non ripagherei il biglietto. C'è molto di meglio, a Napoli e in Italia!

    Rispondi

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.