Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Chiesa di San Canciano

Chiesa di San Canciano

La Chiesa di San Canciano è una delle più antiche di Venezia, fondata nel IX secolo. La struttura attuale risale al XVIII secolo, con una facciata progettata da Antonio Gaspari nel 1707. 

Sopra il portale d’ingresso, dentro l’ampia cantoria disegnata da Giorgio Massari, si trova un organo settecentesco. Le portelle con le figure di San Canciano e San Massimo sono opera di Giovanni Contarini.

Sul primo ed il secondo altare al lato destro sono le tele della Madonna del Carmine e della Madonna Addolorata con il Sacro Cuore di Gesù di Bartolomeo Litterini. Sui due altari alla parete sinistra sono le tele dell'Immacolata del Litterini e dell'Assunta di Giuseppe Angeli.

Nel presbiterio la pala dell’altare maggiore, Santi Canziano e Massimo con il Padre Eterno in Gloria, è opera considerata improbabilmente di Zoppo dal Vaso, le due tele sui lati, La Probatica Piscina e La Moltiplicazione dei pani e dei pesci, sono di Domenico Zanchi mentre la tela sul soffitto, spostata dopo la ricostruzione sopra il luminoso tiburio, la Glorificazione di San Massimo, è opera di Giovanni Segala.

La cappella di destra, già della famiglia Widmann, contiene le spoglie di San Massimo dentro un elaborato altare barocco con sculture di Clemente Molli. Appena fuori dalla cappella, sulla parete destra della chiesa, è collocata una Pietà, tela moderna di Ernani Costantini (1951).

La cappella di sinistra, già della famiglia Rinaldi, presenta sull’altare della pala di San Filippo genuflesso ai piedi della Vergine Santissima, opera di Nicolas Régnier, e sulle pareti laterali i due busti seicenteschi raffiguranti Antonio e Sebastiano Rinaldi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Info aperture

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Campo San Canciano, 5532
30121 Venezia
Tel: +39 041 5235293
523
Aggiornamento Pagina: 17/08/2025