Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo della Ceramica "Giuseppe Roi"

Museo della Ceramica "Giuseppe Roi"

Ceramica / Bassano del Grappa

Il Museo della ceramica Giuseppe Roi ha sede dal 1992 a Palazzo Sturm, dimora settecentesca situata vicino al fiume Brenta.

La vasta raccolta è composta da maioliche, porcellane e terraglie, per un totale di circa 1200 pezzi circa esposti cronologicamente in oltre dieci sale.

Sono presenti antichi frammenti di ceramica medievale, maioliche dei Manardi (XVII-XVIII sec.) e molte opere artigianali di pregio. La testimonianza più consistente è rappresentata dalla produzione maiolica degli Antonibon (XVIII-XIX sec.), riconoscibile dal motivo decorativo individuato dagli esperti di settore con il nome “tacchiolo” e identificato con il termine “blanser” negli antichi inventari della manifattura.

La raccolta di piastrelle documenta la produzione ceramica di largo utilizzo negli ambienti del XVIII secolo, il che rende possibile il confronto diretto con altre produzioni europee (è esposta anche una selezione di piastrelle di provenienza olandese).

L'ampia veranda offre una cornice appropriata alle terraglie di gusto eclettico, mentre la vecchia cucina espone i piatti popolari e il piano inferiore raccoglie opere di artisti di fama internazionale.

Nel museo è ricostruibile una panoramica relativa alla maiolica settecentesca in Italia e alla maiolica di Laterza, oltre che alle terraglie dell'Ottocento. Ampio spazio è dedicato anche alla variegata produzione novese, bassanese e vicentina di inizio-metà novecento fino alla sezione contemporanea.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
10.00-19.00

Giorno di chiusura: Mar.

Biglietti

Intero: € 8,00
Ridotto: € 6,00

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Attività Didattica
  • Bookshop
  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Via Schiavonetti, 40
36061 Bassano del Grappa - Vicenza
Tel: +39 0424 519940
3331
Aggiornamento Pagina: 22/06/2024