Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Oratorio di San Michele a Pozzoveggiani

Oratorio di San Michele a Pozzoveggiani

La chiesa di San Michele Arcangelo è un edificio religioso di origine medievale, posto a circa 5 km dal centro di Padova, lungo il vecchio tracciato della via Annia.

Una prima chiesa venne edificata tra il VI-VII secolo era una semplice cella sue dimensioni ridotte e di forma cubica ed aveva un anomalo orientamento con la facciata rivolta ad est e l'abside ad ovest. La chiesa fu innalzata nel XII secolo con impianto basilicale a tre navate e tre absidi semicircolari e facciata a forma di capanna.

La chiesa è degna di nota per due cicli di affreschi, resti della cella primitiva e dell'abside antico: il primo gruppo è datato X-XI secolo e raffigura gli apostoli posti tra gli archi di un colonnato; le figure presentano i caratteri tipici del periodo carolingio-ottoniano. Il secondo gruppo si trova nell'abside, dove vi è un Cristo Pantocratore affiancato dai simboli degli Evangelisti (tetramorfo) e teoria di santi ed apostoli, un pellicano che nutre i suoi piccoli; questo gruppo risale al XII-XIII secolo. Dietro l'altare sono affrescati dei cavalieri armati, un pavone cacciato da una figura metà uomo e metà uccello, una civetta, simbolo raramente rappresentato all'interno delle chiese, in quanto rimanda al paganesimo e al culto della dea Atena, dea della saggezza (un esempio è presente nella chiesa di Notre Dame a Digione).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

La chiesetta è generalmente sempre aperta nei periodi estivi, in quelli invernali si prega di contattare i custodi. 349.1635669

Biglietti

Servizi

Condividi

Via Pozzoveggiani, 4/6
35124 Padova
Tel: +39 049 8010183
Oratorio di San Michele a Pozzoveggiani
2354
Aggiornamento Pagina: 04/12/2017