Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Castello carrarese di Este

Castello carrarese di Este

Fortezze / Este

Il Castello Carrarese di Este è una struttura militare che risale agli inizi degli anni quaranta del XIV secolo e domina l'abitato di Este dalla punta meridionale del Colli Euganei. Già nel 1483 appariva una rovina triste e inabitabile dopo oltre un secolo di abbandono e le sue origini sono perse nella leggenda. Il castello fu edificato da Ubertino da Carrara sulle rovine della precedente fortificazione, distrutta nel 1249 dalle truppe di Ezzelino II da Romano. Il primo castello sarebbe stato innalzato nel 1056 come dimora fortificata di un feudatario, che prese il nome da Este e divenne grazie alla sua avvedutezza e longevità il capostipite della celebre stirpe degli Estensi. Nel tempo il castello ha cambiato aspetto, è variata la funzione originaria e ha cambiato anche il nome; il nome più antico è ''Castello Marchionale'', ma successivamente prese il nome di ''Castello dei Carraresi'' nome dato dai signori di Padova che ricostruirono la fortezza dopo che i Marchesi d’Este si erano trasferiti a Ferrara. Diventato di proprietà del comune di Este viene comunemente chiamato Castello di Este.

La pianta del castello è simile ad un poligono con 18 lati con lunghezze diverse fra loro. Il perimetro è di circa un chilometro e occupa una superficie di 4,6 ettari in parte pianeggiante e in parte collinare la cui parte collinare corrisponde a parte del colle del Principe. Il colle era circondato dal fiume Sirone del quale non ci sono più tracce.

Attualmente il castello carrarese funge da maestosa cornice dei curatissimi giardini pubblici, inaugurati nel 1915, ricchi di essenze arboree e piante secolari, mentre le sale di palazzo Mocenigo ospitano le prestigiose collezioni del Museo Archeologico Atestino.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.00-20.00

Biglietti

Servizi

Condividi

Via G. Negri, 9

35042 Este - Padova

Tel: +39 0429 617511

Castello carrarese di Este
827 hits

Museo Nazionale Atestino

Aggiornamento Pagina: 16/06/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.