Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo-Laboratorio del Parco del Monte Cucco

Museo-Laboratorio del Parco del Monte Cucco

Geologia / Costacciaro

Il Museo-laboratorio è una struttura didattica unica nel suo genere, dove si illustra quanto è successo, e succede tuttora, nelle masse calcaree di Monte Cucco e dell’Appennino umbro-marchigiano, svelando i misteriosi percorsi che la pioggia segue nelle viscere delle montagne, prima di rivedere la luce attraverso le sorgenti e alimentare le falde nelle zone di pianura. Il percorso museale è soprattutto pensato per i bambini e i ragazzi delle scuole, dove la scoperta e l’acquisizione di nuove conoscenze avviene attraverso la partecipazione diretta, con macchine interattive, strumenti e modelli tridimensionali azionati dagli stessi visitatori.

La visita prende avvio al piano terra con la proiezione su grande schermo dei documentari Il Parco del Monte Cucco e Il carsismo di Monte Cucco. I filmati sono stati realizzati per introdurre agli argomenti documentati nel museo con un linguaggio semplice e accattivante, e dove le emergenze del territorio del Monte Cucco sono presentate con immagini che stimolano l’interesse ad intraprendere le numerose escursioni all’aperto, lungo itinerari debitamente segnalati.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Solo su prenotazione

Biglietti

Unico: € 2,00

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Corso Mazzini

06021 Costacciaro - Perugia

Tel: +39 075 9172723

Museo-Laboratorio del Parco del Monte Cucco
112 hits
Aggiornamento Pagina: 03/05/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.