itzh-CNenfrdeiwjaptrues

LA PRIMA DOMENICA DEL MESE GRATUITA È ATTUALMENTE SOSPESA

Villa Frisiani Mereghetti

Ciclo di Affreschi / Ville e Palazzi / Corbetta

Collocata tra il Castelletto e la villa Borri Manzoli presso l'attuale Piazza del Popolo, villa Frisiani Mereghetti è la dimora più antica di Corbetta: alcune parti della costruzione risalgono infatti al '300. Anticamente la villa era annessa al Castello di Sant'Ambrogio; venne poi adibita ad abitazione privata, decorata nel Cinquecento con vari dipinti e successivamente ristrutturata nel '600 a opera dell'architetto Francesco Maria Richini, assumendo l'aspetto attuale. La dimora venne allora accorpata a un edificio esistente, risalente al Quattrocento, le cui pareti erano state allora affrescate.

Gli interni, ben conservati, sono decorati con soffitti a cassettoni lignei ed eleganti porte. Nella volta sopra lo scalone monumentale a doppie rampe è possibile ammirare alcuni dipinti del Seicento dei fratelli Giuseppe e Giovanni Stefano Danedi detti "Montalto" (recenti studi hanno dimostrato essere errato il paragone che si sollevava da tempo con opere di Giambattista Tiepolo e di Carlo Francesco Nuvolone). Celebre è anche lo studiolo al piano terreno, con la raffigurazione delle allegorie delle quattro stagioni ove è presente uno dei rari ritratti del Richini, inserito all'interno di un complesso di affreschi dagli stessi Montalto. Nell'ala quattrocentesca è invece presente la scuola pittorica del Luini. Notevoli sono anche le preziose e antiche cantine settecentesche sottostanti la casa. Il parco all'inglese si svolge in due blocchi fondamentali, l'uno posto nella parte anteriore della villa, e uno nella parte posteriore dove è attraversato dal "Fontanile della Madonna".

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile in occasioni speciali

Biglietti

Servizi

Condividi

Via II Giugno, 3

20011 Corbetta - Milano

Tel: +39 02 9779169

sito ufficiale

Villa Frisiani Mereghetti
68 hits

Aggiornamento Pagina: 14/10/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.