itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Scuola Grande di San Teodoro

Ville e Palazzi / VENEZIA

L''edificio attuale si presenta con una pianta complessa dovuta alla ristrettezza e conformazione del sito, accanto alla struttura apparentemente rettangolare (in realtà più corta sul lato interno di quasi un quinto), compresa tre il campo la calle del Lovo ed il canale, che ospita la sala capitolare ed il pian terreno, si estende un ala ancor più trapezoidale, racchiusa tra la breve salizada San Todaro ed il canale, che include oltre allo scalone, la sagrestia del pian terreno e la sala dell'archivio oltre ad altri piccoli ambienti residui di servizio.

Della prima edificazione della scuola rimane traccia soltanto nei bassorilievi con San Teodoro ed il drago, invero un po' primitivi per l'epoca, scolpiti da Battista Tagliapietra sullo spigolo tra la salizada San Todaro il canale e recanti la data 1580 ed il nome di Giuseppe Negroni allora Guardian Grando della scuola.

Il lato verso la calle del Lovo, alla sinistra dell'edificio, è destinato alle botteghe in affitto inserite dentro sette grandi archi marcati da mascheroni barbuti sulla chiave, opera di Antonio Sardi, e corrispondenti la pino superiore da un paramento, chiuso dalla trabeazione, diviso in riquadri da paraste corinzie al centro delle quali si aprono altrettante finestre, opera finale del Longhena.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile in occasione di mostre e concerti.

Biglietti

Servizi

  • Mostre

Condividi

S. Marco, 4810

30124 Venezia

Tel: +39 041 5287227

Sito Ufficiale

Scuola Grande di San Teodoro
115 hits

Aggiornamento Pagina: 19/06/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.