Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Santuario di S. Maria della Noce

Santuario di S. Maria della Noce

L’edificazione ebbe inizio già dal 1519 ma, dal verbale della visita del vescovo di Milano Carlo Borromeo, sappiamo che ancora nel 1570 si limitava ad una piccola edicola commemorativa.

L’interno dell’edificio in stile dorico ha un impianto a croce greca. Il grande vano centrale quadrato è sormontato dalla cupola a calotta cieca e illuminato dall’abbondante luce proveniente dalla lanterna. Cupola e volte sono decorate con lacunari e rosoni; figure degli evangelisti decorano i quattro pennacchi. La navata centrale è spoglia e conduce verso l’altare maggiore su cui sovrasta la statua lignea policroma della Vergine col Bambino, opera artigianale secentesca. Nell’abside è stato di recente posto uno strappo d’affresco della vecchia parrocchia del paese rappresentante Maria che allatta il Bambino, probabilmente la raffigurazione più antica della Madonna del Pane. Le due cappelle laterali dedicate a S. Carlo e a S. Giuseppe (attualmente cappella del Crocifisso), ricche di stucchi, riecheggiano motivi classicheggianti secenteschi. Nella cappella del Borromeo è possibile ammirare la pala raffigurante “San Carlo in Gloria“, attribuibile al Morazzone (1618). Di valore sono anche le grandi tele collocate sulle pareti laterali del braccio orientale: “Assunzione della Vergine” (XVI sec.) attribuita a Gian Domenico Caresana e la “Visitazione della Vergine a S. Elisabetta” di Francesco Crivelli. Da notare anche “Gesù con la cananea“ attribuito alla scuola dei Carracci, sopra il portale d’ingresso, “San Girolamo” e “Gesù nell’orto degli Ulivi“, quest’ultima di Antonio Campi (1577).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
8.30-18.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza Mercato

22044 Inverigo - Como

Tel: +39 031 607103

Santuario di S. Maria della Noce
127 hits
Aggiornamento Pagina: 20/06/2022
Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.