Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Il Palazzo del Quirinale, anche noto in epoca sabauda come Reggia del Quirinale e sotto i Papi come Palazzo Apostolico del Quirinale o Palazzo Papale del Quirinale, è un palazzo storico di Roma, posto sull'omonimo colle e affacciato sull'omonima piazza; essendo dal 1870 la residenza ufficiale del Re d'Italia e dal 1946 del Presidente della Repubblica Italiana, è uno dei simboli dello Stato italiano.

Costruito a partire dal 1573, è uno dei più importanti palazzi della capitale, sia dal punto di vista artistico sia dal punto di vista politico: alla sua costruzione e decorazione lavorarono insigni maestri dell'arte italiana come Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Alessandro Specchi, Ferdinando Fuga, Carlo Maderno, Giovanni Paolo Pannini e Guido Reni.

Il palazzo del Quirinale ha una superficie di 110 500 m² ed è per superficie il sesto palazzo nel mondo, nonché la seconda residenza di un presidente.

La visita include lo studio del Presidente che in passato è stato studio dei re ieri, la stanza dove i presidenti ricevono gli ambasciatori, la sala degli arazzi, i lampadari di Murano, il gioiello della Biblioteca del Piffetti, la sala del Mappamondo, la cappella Paolina che oggi ospita concerti da camera, il salottino napoleonico e l’avveniristica scala elicoidale di Ottaviano Mascarino, gli affreschi del Pelagi e la stanza della regina Margherita, i giardini con la settecentesca Coffe house, lo studio alla Vetrata e i musei della Vasella e delle Carrozze.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Ven. Sab. Dom.
9.30-13.00

Biglietti

Intero: € 10,00

Servizi

  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Piazza del Quirinale

00187 Roma

Tel: +39 06 39967557

Palazzo del Quirinale
228 hits

Museo delle Carrozze al Quirinale

Aggiornamento Pagina: 07/07/2022
Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.