Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Oratorio di San Pierino

Oratorio di San Pierino

Fu l'antica sede della Compagnia della Nunziata dal 1509 al 1784, quando fu unficata alla Compagnia di San Lorenzo in Piano e a quella dei Calzolai, per essere sottoposta alla Cura di San Pier Maggiore, dal nome di un'illustre chiesa demolita proprio in quegli anni. Fu allora chiesa parrocchiale, ma fu sconsacrata nel secolo successivo. Adesso è sede della Società Dante Alighieri.

All'esterno, sopra la porta d'accesso al chiostro, si trova una lunetta in terracotta invetriata di Santi Buglioni, raffigurante l'Annunciazione fra due confratelli incappucciati.

All'interno si trovano una serie di ambienti preceduti da un chiostro, decorati nel tardo Cinquecento dai più rappresentativi artisti fiorentini tra il 1585 e il 1590: Bernardino Poccetti, Giovanni Balducci, Bernardino Monaldi, Andrea Boscoli, Bartolomeo Traballesi e Giovan Battista Naldini con Martiri degli apostoli (nel chiostro), Scene della Passione di Cristo e della Vita della Vergine. Il ciclo è un importante esempio di pittura devozionale controriformata: i caratteri delle raffigurazioni sono espliciti e chiari, con una componente emotiva coinvolgente.

Gli affreschi vennero danneggiati durante l'alluvione di Firenze; staccati e restaurati, furono ricollocati nel 1989.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
9.00-14.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Gino Capponi, 4

50121 Firenze

Tel: +39 055 2479014

Oratorio di San Pierino
329 hits
Aggiornamento Pagina: 23/08/2022
Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.