Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Duomo di Salò

Duomo di Salò

Progettato da Filippo delle Vacche in tardo stile gotico, non fu mai finito; la facciata è ancora incompleta, anche se abbellita nel 1509 dal portale rinascimentale in marmo di Antonio della Porta, detto il Tamagnino da Porlezza e da Gasparo Coirano sul modello del portale della Certosa di Pavia, mentre le due porte laterali sono rimaste in stile gotico.

Dedicato a Santa Maria Annunziata, custodisce al suo interno tele del Romanino, del Moretto, di Zenone Veronese e di Paolo Veneziano. Antonio Vassilacchi detto l'Aliense, vi eseguì diversi affreschi.

Nel Presbiterio al centro si trova l'opera più antica costituita da una pala in legno dorato (ancona) del XV secolo che rappresenta la Madonna in Trono con sopra il Cristo Risorto di Pietro Bussolo; negli scomparti sono rappresentati i santi titolari delle chiese e cappelle dipendenti dalla Pieve di Salò. Dietro l'Ancona vi sono tre immense opere pittoriche, di cui la più grande e centrale è "L'Annunciazione" di Palma il Giovane.

Ai lati del Presbiterio si aprono la Cappella del SS Sacramento e la Cappella di San Girolamo. La Cappella del SS. Sacramento, terminata nel 1599, ospita le reliquie dei Santi Martiri Virgilio e Secondo ed è decorata da Giovan Battista Trotti detto il Malosso. La spettacolare volta, dipinta con una quadratura prospettica unica, offre un gioco prospettico sorprendente: le colonne che sembrano scolpite e non dipinte, sostengono al centro l'affresco della Gloria Celeste con la Trinità adorata dai Martiri, dei quali la cappella conserva le reliquie.

Oltre agli affreschi è possibile ammirare il bellissimo Crocifisso di Giovanni Teutonico realizzato con straordinario virtuosismo tecnico in particolar modo nella precisione anatomica del reticolo delle vene e delle gocce di sangue che scorrono dalle ferite del capo e del costato.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
8.30-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Accesso Disabili

Condividi

Piazza Duomo
25087 Salò - Brescia
Tel: +39 0365 521700
1661
Aggiornamento Pagina: 24/04/2024