Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa di Santa Teresa a Chiaia

Chiesa di Santa Teresa a Chiaia

La chiesa è una pregevole testimonianza barocca ed è stata realizzata su un livello superiore rispetto a quello stradale. L'ingresso è costituito da un portale completamente in bronzo ed è affiancato da due nicchie con all'interno delle statue e sormontate da medaglioni. La facciata, possiede una ricca decorazione in stucco.

L'interno si presenta con una pianta a croce greca e con molte opere d'arte. La statua marmorea di Santa Teresa sull'altare maggiore è opera di Cosimo Fanzago, mentre le numerose sculture in stucco sparse per la chiesa sono riconducibili alla sua bottega.

Significativa la presenza di Luca Giordano, in quanto sono di sua mano: il Riposo nella Fuga in Egitto e l'Infanzia di Maria, il San Pietro d'Alcantara che appare a Santa Teresa e il San Pietro d'Alcantara che confessa Santa Teresa. Nella cappella a sinistra dell'altare maggiore è collocato anche un Crocifisso di Andrea Vaccaro, mentre in quella a destra si ammirano una Vergine che consegna lo scapolare a San Simone Stock dalla dibattutissima attribuzione  e una Visitazione di Fabrizio Santafede. Nel coro campeggiano tre grandi tele: la Trinità di Giovanni Tommaso Fasano, l'Estasi di Santa Teresa di Nicola Viso e l'Adorazione dei pastori di Girolamo Cenatiempo.

Nella sacrestia, dotata di antichi arredi, e nei locali attigui si conservano dipinti di Paolo De Matteis, Sebastiano Conca, Andrea Vaccaro, Paolo De Majo e Giuseppe Marullo e di altri artisti.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
8.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Vittoria Colonna, 22
80121 Napoli
Tel: +39 081 414263
96
Aggiornamento Pagina: 03/11/2024