Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa di San Lorenzo Diacono Martire

Chiesa di San Lorenzo Diacono Martire

La chiesa venne edificata nella parte più elevata di Verolanuova durante il XVI secolo sul sito dove esistevano un piccolo oratorio dei Disciplini ed un altro piccolo edificio sacro intitolato a Santa Maria del Suffragio.

Parte della struttura dell'edificio moderno conserva tracce della chiesa primitiva. Nella prima cappella destra gli affreschi della parete riportano la data 1522 in numerazione romana e rappresentano una pala d'altare con Santa Caterina affiancata da Santa Lucia e Santa Apollonia.

La facciata non è stata completata, ed ha un aspetto classicheggiante con un importante portale architravato e un grande frontone triangolare. Le due torri campanarie sono poste ai lati. L'interno è a navata unica con pianta a croce latina e transetti arricchiti, come la navata, di altari e cappelle.

Sopra il portale principale Crocifissione, di Ludovico Gallina. Sul primo altare a destra Angelo custode di Francesco Maffei, sul secondo San Francesco Saverio di Pietro Ricchi, sul terzo La caduta dei progenitori, sempre di Ricchi. Nel transetto destro Madonna e santi di Giovan Battista Trotti e ai lati Assunta e Natività di San Lorenzo di Andrea Celesti. Nel transetto sinistro Ultima cena di Maffei e, ai lati, Caduta della manna e Sacrificio di Melchisedec di Giambattista Tiepolo. Il Tiepolo probabilmente ha eseguito tali opere sul posto in un periodo compreso tra il 1735 ed il 1740. Negli altri tre altari a sinistra della navata Madonna e santi di Pietro Liberi, Pietà, di Andrea Mainardi e Sante di Giulio Girelli. Dietro l'altare maggiore Martirio di san Lorenzo di Celesti, che ha dipinto anche parte del coro.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
8.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza Malvestiti
25028 Verolanuova - Brescia
Tel: +39 030 931210
439
Aggiornamento Pagina: 23/01/2024