Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa di San Giorgio

Chiesa di San Giorgio

La Chiesa di S. Giorgio di Grosio costituisce una delle opere artistiche più rappresentative e interessanti della Valtellina. Risale al XIII sec. ed è menzionata in un documento del 1252. L’edificio, ad aula unica con presbiterio rettangolare e abside a semicerchio, presenta una semplice facciata a capanna definita da due lesene laterali e un motivo di archetti ciechi nel sottogronda. Essenziali nelle forme anche il rosone e il portale con lunetta affrescata da Andrea De Passeris, rappresentante la Deposizione (inizio XVI sec.). All’interno affreschi di Giovannino da Sondalo, del Valorsa e di altri artisti locali, ticinesi, bresciani e di area comasco-milanese che si produssero in decorazioni di grande interesse, il cui accostamento conferisce un particolare fascino alla Chiesa. Il presbiterio è coperto da una volta a crociera con affrescate le immagini dei quattro dottori della Chiesa Occidentale: Ambrogio, Agostino, Gerolamo e Gregorio Magno di Andrea De Passeris, autore anche dell’affresco del Cristo Pantocratore con i simboli dei quattro Evangelisti che si trova nel catino absidale e di quello di Cristo con i 12 Apostoli nell’abside stessa. Un vero e proprio scrigno d’arte. Nella cappella dedicata alla Vergine Il polittico della Natività (1492), opera lignea realizzata da Pietro Bussolo.

Nel giardino adiacente la chiesa, l'antico cimitero, si trova la cappella affrescata dal Valorsa con figure di Santi, sotto la quale c'è un impressionante ossario risalente alla pestilenza del ‘500. Da qui è visibile, sul fianco della chiesa, anche un grande affresco votivo dipinto da pittori lombardi del XV secolo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
7.30-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Accesso Disabili

Condividi

Via S. Giorgio, 2

23033 Grosio - Sondrio

Tel: +39 340 4791898

Chiesa di San Giorgio
223 hits

Aggiornamento Pagina: 31/01/2022

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.