Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Cappella dei Santi Bernardo e Mauro

Cappella dei Santi Bernardo e Mauro

Nella Cappella dei Santi Bernardo e Mauro a Valgrana sono conservati nelle vele della volta alcuni splendidi affreschi di Pietro da Saluzzo che riproducono, appaiati, i Dottori della Chiesa Sant'Ambrogio e Sant'Agostino. Questi affreschi furono eseguiti nella seconda metà del Quattrocento. Anche altri dipinti presenti nella cappella (Madonna in trono tra i Santi Bernardo da Mentone e Giovanni Battista, nella volta, Evangelisti e, in facciata, sia pure lacunosa, una Annunciazione) sono attribuiti all'ultima fase dell'opera di Pietro da Saluzzo. L'insieme degli affreschi è particolarmente interessante e attraente.

La cappella a forma quadrangolare risale al XV secolo ed è coperta da una volta a crociera, che in origine era aperta sui tre lati da archi a tutto sesto. Nel corso del Seicento questi archi vennero tamponati e riaperti solo alla fine del XX secolo. Sulla facciata di questa chiesetta spicca una curiosa Annunciazione, in cui tra i personaggi della Vergine e dell'Arcangelo Gabriele appare l'Eterno. Il pittore ha immaginato una curiosa situazione per cui l'Eterno emana un fascio luminoso nel quale si scorge un piccolo uomo nudo, Gesù. Nell'abside campeggia la Madonna in trono fra San Giovanni Battista e Bernardo da Mentone, noto anche come Bernardo d'Aosta, che fondò gli ospizi del Grande e Piccolo San Bernardo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sempre aperto

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

SP127, 36-38

12025 Valgrana - Cuneo

Cappella dei Santi Bernardo e Mauro
11 hits
Aggiornamento Pagina: 24/09/2022
Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.