itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Chiesa di San Bartolomeo

Città tardo barocche del Val di Noto / Scicli

Il tempio risale ai primi anni del XV secolo, le strutture resistettero in larga parte al catastrofico terremoto del Val di Noto del 1693. L'imponente e scenografico prospetto, progettato dall'architetto siracusano Salvatore Alì in stile barocco-neoclassico tradisce già un sostanziale cambiamento di gusto nella cultura ufficiale, un netto passaggio dalla pomposa e gonfia plasticità tardobarocca a una più chiara e razionale classicità.

Il complesso apparato decorativo interno in stucco parzialmente dorato eseguito dalla prima metà del Settecento sino al 1864 rappresenta uno degli esempi più riusciti di spazialità barocca e rocaille in Sicilia. Gli affreschi sulla volta della navata rappresentano scene della vita di San Bartolomeo nei momenti della preghiera, della benedizione, dell'arresto e del martirio.

Di pregevole fattura e di dimensioni notevoli la pala d'altare raffigurante il Martirio di San Bartolomeo di Francesco Pascucci, notevole anche l'Immacolata fra Santi del Cassarino e la Deposizione di Mattia Preti proveniente dalla chiesa conventuale dei pp. Cappuccini, già chiesa di Sant'Agrippina a Scicli.

Opera d'arte inimitabile e di altissima qualità è sicuramente il presepe ligneo del 1573 di scuola napoletana attribuito a Pietro Padula: al centro della scena compare la Natività, scenograficamente apparecchiata fra rovine architettoniche, mentre gli altri personaggi, contadini e pastori, fanno da contorno; angeli dalle sembianze di putti fluttuano sospesi sulla scena. Delle statue, in origine sessantacinque, alte un metro, ne sono rimaste oggi soltanto ventinove.

Degne di nota la ottocentesca statua dell'Immacolata, lignea e laminata d'argento e la Sacra Cassa, un'urna-reliquiario d'argento decorata con varie incisioni raffiguranti scene della vita di San Bartolomeo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via S. Bartolomeo

97018 Scicli - Ragusa

Chiesa di San Bartolomeo
117 hits

Aggiornamento Pagina: 06/08/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.