itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Museo Diocesano di Bari

Musei Ecclesiastici d'Arte Sacra / BARI

Il Museo Diocesano di Bari, allestito nelle ampie sale al primo piano dell’Episcopio raccoglie un’eredità storica e culturale che si identifica profondamente nella radice cristiana della comunità barese e la propone al visitatore attraverso un percorso carico di suggestione. La collocazione fisica del Museo riporta il visitatore all’interno dell’antico polo culturale e religioso della cristianità latina della Cattedrale e dell’Episcopio. La visita si articola in cinque sezioni: lapidario, pinacoteca, tesoro, paramenti sacri e i caratteristici rotoli degli Exultet. Inoltre è a disposizione un centro di documentazione costituito da biblioteca specializzata e documentazione d’archivio.

Sin dal corridoio è possibile osservare dei dipinti del Settecento provenienti da chiese locali; una saletta è dedicata alle icone di matrice bizantina, tra queste la Madonna dello Zaffiro, la più popolare Madonna delle Grazie. In un'altra sala spiccano la tavola centrinata, proveniente dall'antica cattedrale di Monopoli. In fondo al corridoio si accede si accede alla sala dedicata alla pittura napoletana, con la splendida tela di Paolo Finoglio, la Madonna in gloria tra Sant'Eligio e San Trifone, eseguita come ex voto intorno al 1634.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lun. Gio. Dom.
10.00-13.00

Sab.
10.00-13.00
17.00-20.00

Biglietti

Intero: € 2,00

Servizi

  • Mostre

Condividi

Strada dei Dottula

70122 Bari

Tel: +39 080 5210064

Museo Diocesano di Bari
1549 hits

Aggiornamento Pagina: 08/10/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.