Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Diocesano di Ascoli Satriano

Museo Diocesano di Ascoli Satriano

Musei Ecclesiastici d'Arte Sacra / Ascoli Satriano

Il Museo Diocesano di Ascoli Satriano occupa il piano superiore dell'ex Monastero di Santa Maria del Popolo. La quadreria, disposta in varie sale, comprende tele dei secoli XVII-XVIII provenienti da Ascoli Satriano, Cerignola e Orta Nova, di locali autori ignoti ma anche di grandi artisti di scuola napoletana come Paolo de Matteis e Paolo de Maio. Le sculture, tutte di carattere cultuale, raffigurano soprattutto Santi, ma di particolare pregio è la Madonna con Bambino in trono proveniente da Cerignola e databile tra il XIII e il XIV secolo.

Anche la sezione degli argenti è notevole: tra gli ostensori, i calici, i pastorali, un posto d'onore ha la piccola 'pace', Instrumentum Pacis, raffigurante la Madonna della Purificazione, protettrice di Candela. Un oggetto particolare è anche la Croce lignea di ebano e mogano, intarsiata di avorio e madreperla e riccamente figurata, proveniente da Rocchetta Sant' Antonio. L'ultima sezione riguarda i ricchi paramenti liturgici in seta ricamata in oro.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
9.00-18.00

Biglietti

Intero: € 4,00
Ridotto: € 3,00

Servizi

  • Mostre

Condividi

Via Santa Maria del Popolo, 68

71022 Ascoli Satriano - Foggia

Tel: +39 0885 651756

Museo Diocesano di Ascoli Satriano
1860 hits
Museo Archeologico di Ascoli Satriano
Aggiornamento Pagina: 15/09/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.