Skip to main content

Bernardino Gagliardi

Bernardino Gagliardi


Bernardino Gagliardi (Città di Castello, 1609 – Perugia, 1660) è stato un pittore italiano.

Si formò inizialmente con il pittore e architetto Rinaldo Rinaldi a Città di Castello. Si trasferì a Roma nel 1636 e continuò la sua formazione nello studio di Avanzino Nucci, suo concittadino. Una certa influenza sulla sua formazione la ebbe la pittura di Guido Reni che ebbe modo di studiare.

A Roma lavorò per la decorazione di diverse chiese. Il Papa Urbano VII lo fece cavaliere dell'Ordine di San Maurizio. Il Gagliardi divenne membro della prestigiosa Accademia di San Luca, di cui fu anche principe per l'anno 1655.

A volte nei documenti è presente col nome di Bernardo Gagliardi. Non sembra avere nessuna parentela con Filippo Gagliardi, altro pittore dell'epoca, con cui viene a volte confuso.

In seguito ritornò a Città di Castello, dove eseguì dei dipinti per il Duomo, per la chiesa di San Giovanni Decollato e per il seminario locale.

Lavorò in varie città dell'Italia centrale, tra Toscana e Umbria. Per la chiesa del Santuario della Madonna del Carmine al Combarbio, vicino ad Arezzo, dipinse una Assunzione, che ispirò Marco Benefial per i suoi affreschi nel presbiterio del Duomo.

Aprì una scuola d'arte a Perugia dove visse nell'ultima fase della sua vita.