Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Oratorio dell'Immacolatella

Oratorio dell'Immacolatella

L'Oratorio è a sinistra della chiesa dì S. Francesco nella stretta vìa omonima. Eretto nei primi anni del '600, ha portaletto barocco di sciolto disegno con statua dell' Immacolata sull'architrave. L'interno è tipico ambiente settecentesco raccolto ed elegante per i fluidi ornati a stucco di Procopio Serpotta (1725-26) e sfarzoso coretto sul vestibolo. La volta reca striduli affreschi di Vincenzo Bongiovanni (1726) con un «Trionfo di Maria» (in centro), la (Famiglia di Maria) e «Presentazione della Vergine». Il presbiterio ha un altare in mischio con colonne tortili e due quadri ai lati di A. Manno: «Adorazione» a s. ed «Assunzione» a d. In sacrestia un quadro di «Cristo deposto fra angeli» attribuito a Mariano Smirìglio (inizi sec. xvn) ed una intensa raffigurazione di «Gesù che scaccia i mercanti dal tempio», tela seicentesca.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto in occasioni speciali

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Immacolatella, 3

90134 Palermo

Tel: +39 091 6118168

Oratorio dell'Immacolatella
3146 hits
Aggiornamento Pagina: 21/02/2022
Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.
Commenti (1)
  • sofia redaelli

    sofia redaelli

    • 16 Luglio 2016 at 22:43
    • #

    Non si riesce a capire se ci sia la possibilità di una visita prima o poi e se si, quando. L'Oratorio dell'Immacolatella è sempre chiuso, spero in un segnale.di apertura quando ci passo davanti, ma invano...

    Rispondi

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.