Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Novecento

Museo Novecento

Arte Contemporanea / FIRENZE

Dedicato all’arte italiana del XX secolo, il Museo Novecento propone una selezione di circa 300 opere distribuite in 15 ambienti, oltre ad una sala studio, un gabinetto disegni e stampe ed una sala per conferenze e proiezioni.

Un cammino à rebours dagli anni Novanta ai primi del Novecento ripercorre, attraverso dipinti, sculture, video, istallazioni e documenti, l’irripetibile stagione artistica che vide Firenze come uno dei centri più vitali. 

Il Museo, ordinato in senso cronologico, tematico ed interdisciplinare, costruisce un’esperienza immersiva che affianca alle opere postazioni multimediali, dispositivi sonori, sale video.

Di grande pregio è la collezione Alberto Della Ragione, donata alla città di Firenze all’indomani dell’alluvione del 1966, impreziosita con opere di Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Gino Severini, Giorgio Morandi, Mario Mafai, Renato Guttuso, Felice Casorati e altri.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
11.00-20.00

Chiuso Gio.

Biglietti

Intero: € 9,50
Ridotto: € 4,50

Servizi

  • Attività Didattica
  • Bookshop
  • Caffetteria
  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Santa Maria Novella, 10

50123 Firenze

Tel: +39 055 286132

Museo Novecento
2402 hits
Aggiornamento Pagina: 19/07/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.