Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Multimediale Pascoli

Museo Multimediale Pascoli

Musei Multimediali / Musei Letterari / San Mauro Pascoli

La prima parte del percorso è dedicato al mistero della natura: nell’alternarsi delle stagioni, con i suoi suoni, con le sue presenze floreali, con il suo mondo solare e notturno, la natura cela in sé il mistero della vita, lascia percepire l’inquietudine di ogni uomo. Questo primo gruppo di liriche andrà ad evocare questo senso di mistero evocato dal mondo naturale, esaltando gli elementi sensoriali del testo poetico. Così come il poeta intuisce nel più piccolo particolare del mondo naturale il mistero che in sé racchiude, così avverte, di fronte all’infinità dell’universo, lo smarrimento e la vertigine in rapporto all’abisso: la seconda sezione, di forte impatto emozionale, sarà quindi dedicata a poesie come La vertigine, Il bolide o X Agosto.

Il percorso culminerà con la poesia La cavalla storna, una delle più celebri della letteratura italiana, che immediatamente rimanda all’agguato a Ruggero Pascoli e al ritorno della fedele cavallina verso casa.

Al termine del percorso poetico, il visitatore percorrerà il corridoio all’interno delle cantine, per poi giungere al piano terra del palazzo: questo passaggio, dedicato al Il gelsomino notturno, una delle liriche più intense in cui la nascita di una nuova vita sconfigge la morte, intende rappresentare il passaggio simbolico dall’esperienza dolorosa che può trasformarsi in rinascita, grazie alla forza creativa dell’arte e della vita.

Il percorso interattivo consentirà ai visitatori di approfondire anche la storia della Torre, attuale Villa Torlonia, centro strategico e decisivo per la storia del territorio sin dall’antichità.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
9.30-18.30

Biglietti

Intero: € 6,00
Ridotto: € 1,50

Gratuito 1° Dom. del mese

Servizi

Condividi

Via Due Martiri, 2

47030 San Mauro Pascoli (FC)

Tel: +39 0541 810100

632
Aggiornamento Pagina: 16/02/2023