Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo d’Architettura Sacra

Museo d’Architettura Sacra

Architettura / Crevoladossola

Ospitato nell’antica casa parrocchiale, ora di proprietà comunale, è stato realizzato nell’ambito del programma Interegg IIIA ed inaugurato nel 2008. IL percorso museale si snoda su due piani distinguendo tre aree tematiche: la storia dell’architettura religiosa, la chiesa e il territorio di Crevoladossola. La prima sezione presenta un filmato in 3D dedicato ai luoghi sacri: è un viaggio nella storia dell’architettura attraverso le immagini seguendo lo sviluppo degli stili degli edifici di culto più rappresentativi del territorio ossolano. È presente anche un data-base informatizzato degli edifici sacri ossolani che fornisce informazioni storico-artistiche corredate da immagini e riferimenti bibliografici.

Il primo piano sviluppa i rapporto tra la chiesa e il territorio di Crevoladossola che per la sua posizione strategica, all’incontro della valle Antigorio e della valle Divedro, ha avuto grande rilievo nella storia ossolana: centro nevralgico per la viabilità verso il nord Europa e sede della famosa battaglia tra le milizie ducali capeggiate dal generale Trivulzio e l’esercito svizzero per la difesa del confine del ducato di Milano.

Le sale dedicate alla Chiesa di Crevoladossola ricostruiscono con parole, immagini ed oggetti gli elementi più rappresentativi dell’ambiente sacro. Le vicende costruttive della chiesa sono state delineate attraverso ricerche storico-archivistiche e l’osservazione delle murature. La ricerca ha posto particolare attenzione sulle fasi iniziali della costruzione integrando gli studi precedentemente condotti.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su prenotazione

Biglietti

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via alla Chiesa

28865 Crevoladossola - VB

Tel: +39 339 8564243 (Comune)

Museo d’Architettura Sacra
37 hits

Aggiornamento Pagina: 17/06/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.