itzh-CNenfrdeiwjaptrues

I Musei e Parchi Archeologici riaprono in zona gialla dal 26 aprile, anche nei fine settimana. news

La piccola raccolta di oggetti artistici del Seminario Vescovile prende il proprio nome da Monsignor Angelo Berenzi, insegnante presso il Seminario stesso e già autore di diversi saggi di storia locale.

La raccolta comprende dipinti, disegni e incisioni, lavori in legno e in terracotta, pietre dure, oggetti di scavo, monete e medaglie, autografi e oggetti commemorativi di grande interesse e significato storico. In seguito nuovi pezzi entrarono nel museo per donazione o per deposito da enti cittadini.

Tra le realtà di maggior interesse vanno citate, oltre alla raccolta numismatica e agli oggetti di scavo d'epoca preistorica, alcuni dipinti tra cui una natività di Altobello Melone, tre tavolette da soffitto di Bonifacio Bembo e due piccole tele del Genovesino.

Di grande interesse, oltre alla sezione artistica, risulta la sezione storico-naturalistica, che rende testimonianza di un'attività scientifica e didattica, integrata dalla presenza di preziose opere a stampa d'argomento naturalistico, conservate dentro la Biblioteca del Seminario.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su richiesta

Biglietti

Servizi

Condividi

Via Milano, 5

26100 Cremona

Tel: +39 0372 458289

Fax: +39 0372 29135

2242 hits

Aggiornamento Pagina: 01/07/2019

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.