itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Chiesa / Ciclo di Affreschi / Soncino

Nel 1468 ai carmelitani fu concessa l’officiatura di una piccola chiesa fuori Porta San Giuseppe, a Soncino. A febbraio del 1501 il cardinal Raimondo Perauti, vescovo di Gurk in Carinzia, posò la prima pietra della nuova chiesa, fortemente voluta dal padre Pietro da Mortara. Padre Antonio Maestri, già proveniente dal convento carmelitano di Mantova, era il sovrintende dei lavori. Tra 1515 e il 1526 è stato eretto il campanile, su disegno di maestro Gerardo da Piacenza.

L’edificio sorge su un tratto ormai dimenticato dell’antica strada commerciale di origine romana, l'antica strada Calciana che collegava Bergamo a Cremona. Vi si accede attraverso una scalinata composta da due rampe e ci si trova davanti alla facciata in cotto, da cui emergono lacerti di affreschi, un tempo vi erano dipinte le figure, ora scomparse, di San Rocco e San Cristoforo. Sulla facciata, tripartita da due lesene, si apre un portale di tipo bramantesco, costruito in marmo bianco di Rezzato (marmo Botticino) sopra il quale è visibile, oltre al rosone, anche una statua a tutto tondo della Vergine con il Bambino.

Il vasto ciclo di affreschi che ricopre l'interno è opera di Francesco Scanzi, Giulio Campi, Francesco e Bernardino Carminati. Da ammirare anche una preziosa decorazione in terracotta nello stile dello scultore Giovanni Antonio Amadeo in collaborazione con Agostino De Fondulis.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Festivi ora solare
15.00-17.00

Festivi ora legale
15.00-19.00

Per visite in altri orari rivolgersi alla Pro Loco o alla portineria dell'annesso convento

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via delle Fontane, 66

26029 Soncino - Cremona

Tel: +39 0374 84883

Chiesa di Santa Maria delle Grazie
5019 hits

Aggiornamento Pagina: 28/09/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.