Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo del Mesolitico

Museo del Mesolitico

Preistoria / Tolentino

La prima parte dell’esposizione rappresenta un’introduzione al Mesolitico. Vengono qui presentati i principale elementi che lo caratterizzano e il contesto climatico e ambientale dell’epoca. L’allestimento è evocativo e coinvolgente e, grazie a suggestioni visive e sonore, ricostruzioni grafiche e repliche sperimentali, accompagna il visitatore alla riscoperta dello stile di vita dei gruppi di cacciatori-raccoglitori mesolitici.

La parte centrale del percorso espositivo è dedicata al rinvenimento in Contrada Pace. I pannelli illustrano l’organizzazione dell’accampamento mesolitico, dalle aree di lavorazione della selce a quelle in cui venivano gettati i rifiuti, passando per quelle che potrebbero rappresentare le tracce di una capanna e per i vari focolari. Segue una serie di approfondimenti tematici accompagnati da vetrine che permettono di ammirare da vicino alcuni dei reperti archeologici recuperati durante lo scavo.

La parte finale della mostra illustra le metodologie di indagine impiegate durante le operazioni di scavo, di recupero e restauro dei reperti nonché alcune delle principali discipline di studio dell’archeologia preistorica.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mag. a Set.
Mar. Dom.
10.30-13.00
15.30-19.00

da Ott. a Apr.
Mar. Mer.
14.30-17.00

Gio. Ven. Sab. Dom.
10.30-17.00

Biglietti

Intero: € 6,00
Ridotto: € 4,00

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Castello della Rancia
62029 Tolentino - Macerata
Tel: +39 0733 973349
795
Aggiornamento Pagina: 14/05/2022