Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Castello della Rancia

Castello della Rancia

Rocche e Castelli / Tolentino

Il castello della Rancia è uno dei simboli della città di Tolentino. È stato ricostruito nel XIV secolo sulle strutture di una grancia cistercense. Esso è situato nella contrada Rancia, sulla pianura situata alla sinistra del fiume Chienti. L'edificio, di forma quadrangolare, è composto da una cinta merlata rafforzata da tre torri angolari.

A difesa dell'ingresso principale si eleva una delle torri a cui si accedeva mediante un ponte levatoio, sostituito in seguito da uno in muratura. Il mastio è alto venticinque metri ed è costituito da quattro piani, di cui i primi tre sono voltati a crociera. Il piano seminterrato del mastio, illuminato da due alte feritoie a bocca di lupo, fu un tempo usato come prigione come indicano i grossi anelli in ferro infissi alle pareti. Su due lati adiacenti della corte, provvista al centro di una profondissima cisterna, s'innalzano due porticati con archi a tutto sesto sorretti da pilastri cilindrici in laterizio.

Al primo piano un altro porticato affianca un ampio salone, probabilmente la parte del castello che aveva funzione di residenza. Dal cortile si accede a una cappellina barocca eretta dai gesuiti. Testimonianze non confermate sostengono l'esistenza, al centro del cortile, di un'altra cisterna dove sembra vennero sepolti molti dei caduti durante la Battaglia di Tolentino nel 1815. Secondo la tradizione esisterebbe inoltre una galleria medievale che dovrebbe congiungere il castello alla basilica di S. Nicola.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mag. a Set.
Mar. Dom.
10.30-13.00
15.30-19.00

da Ott. a Apr.
Mar. Mer.
14.30-17.00

Gio. Ven. Sab. Dom.
10.30-17.00

Biglietti

Intero: € 6,00
Ridotto: € 4,00

Servizi

  • Mostre

Condividi

Contrada La Rancia, SS 77
62029 Tolentino - Macerata
Tel: +39 0733 973349
3356
Aggiornamento Pagina: 10/12/2022