Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Museo Civico “El Balarol”

Museo Civico “El Balarol”

La struttura museale si sviluppa nel centro storico su un’area di oltre 500 mq. Le ricche sezioni dedicate alla guerra, alla scuola, alla religione, alla musica, all’arte contadina, ai lavori maschili e femminili diventano fonti di conoscenza, di valori ritrovati, di emozioni. Inoltre la cucina e la camera, il corredo femminile d’altri tempi ci proiettano in ambienti che prendono vita, riconducendoci al passato.

I visitatori sono accompagnati, tra botè e canti d’altri tempi, alla riscoperta di suggestivi ambienti dove i vari oggetti sanno di quotidiano, di creatività, d’ingegno, di sudore, di fatica. Le varie aree ricche di documenti, di fotografie, di testimonianze rendono viva e coinvolgente la storia di cui vogliamo riappropriarci e ci aiutano a riannodare i fili della memoria. Al Balarol l’esperienza si fa viva e la memoria è sollecitata dalla cura del dettaglio dei costumi d’epoca, dalla preparazione di piatti della cucina tradizionale, dal suono di una lingua ormai dimenticata (il dialetto).

Durante tutto l’anno è possibile prenotare visite guidate e partecipare a laboratori organizzati per gruppi e scolaresche.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

4° Dom. del mese
14.30-17.00

Altri giorni su prenotazione.

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via San Tomaso
25040 Berzo Inferiore - Brescia
Tel: +39 347 9981682
45
Aggiornamento Pagina: 29/05/2025