Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa di San Bartolomeo

Chiesa di San Bartolomeo

La chiesa in romanico lombardo, conserva opere di importante rilievo artistico e culturale dei secoli XV e XVI.

Il presbiterio ha la forma di una grande nicchia circolare dalle medesime misure dell'abside. La sua struttura si conclude a calotta. È illuminato dalla finestra posta a destra, della medesima forma di quelle dell'aula. Il grande altare ligneo (273cm.x 172cm.) è a forma di tempietto composto da tre ordini architettonici sovrapposti databile alla seconda metà del XVII secolo di autore ignoto.

Nella prima campata a destra, sopra un piedistallo metallico, è collocato il polittico di Pietro Bussolo della fine del '400. Il polittico è composto da sette statue lignee disposte su tre livelli inserite in una cornice intagliata, opera per la parte scultorea dell'artista milanese mentre la parte pittorica fu eseguita da Giovanni Marinoni di Desenzano al Serio. Il polittico è stato restaurato e ricomposto con le statue originali che erano state anticamente collocate sull'altare maggiore mentre parti della cornice erano state usate per la costruzione di un pulpito.

La seconda campata presenta l'affresco di santa Orsola in gloria del 1495, attribuito ad Antonio Marinoni ma che ha assonanza con opere dello Zenale. Accanto vi è l'affresco di sant'Antonio abate e una Madonna in trono, sempre opere devozionali. I dipinti rappresentano la scuola milanese che fu poi sostituita nella seconda decina del XVI secolo con l'avvento dell'arte veneta. La campata centrale presenta gli affreschi di Giovanni Marinoni, pittore albinese originario della famiglia che eseguì molte opere nella bergamasca e che ebbe molti rapporti con il Bussolo. Gli affreschi rappresentano il ciclo di storie di san Bartolomeo, eseguito nel 1492. Nella campata a sinistra vi è il Ciclo del beato Simonino da Trento eseguito da autore ignoto ma unico nella sua raffigurazione.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile in occasione di mostre.

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Mostre

Condividi

Via Vittorio Veneto, 34

24021 Albino - Bergamo

Tel: +39 035 75995

Chiesa di San Bartolomeo
192 hits

Aggiornamento Pagina: 31/01/2022

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.