Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Torre Corazzata Umberto I

Torre Corazzata Umberto I

Fortezze / Porto Venere

Il forte Umberto I è un edificio militare che fa parte del sistema fortificato del Golfo della Spezia ed è situato nella punta nordorientale (punta Scola) dell'isola della Palmaria nel comune di Porto Venere. Di proprietà dell'ente provinciale spezzino fa parte, assieme al forte Cavour e alla Batteria del Semaforo, delle postazioni difensive della Palmaria nell'ambito del Sistema fortificato del Golfo della Spezia. Era munita di una coppia di cannoni Krupp di 14 metri pesanti 121 tonnellate l’uno, inseriti in una cupola girevole corazzata da 13 segmenti di ghisa indurita di oltre 1.000 tonnellate.

All’interno sembra di stare in una grotta artificiale come la luce che l’illumina. Nei due piani interni trionfa la linea curva: cupole, archi a tutto tondo e a sesto acuto, parabole ogivali a creare prospettive e dare movimento. Tante linee curve che dall’esterno non sono visibili perché il complesso fu affogato nel calcestruzzo con una gettata pari all’altezza del primo piano per occultarlo e farlo reggere ai colpi portati contro.

All’esterno predomina la linea retta con il prospetto a bugnato rustico rivestito da bozze di pietra scalpellinate a mano. Lungo il perimetro corrono due ordini di finestre seriali e simmetriche (ma le superiori sono cieche) e gli angoli della facciata che ha al centro un ampio portone d’ingresso, sono protetti da due bastioni avanzati.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

Condividi

Località Terrizzo
19025 Portovenere - La Spezia
987
Aggiornamento Pagina: 09/02/2024