Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Rocca Abbaziale di Subiaco

Rocca Abbaziale di Subiaco

Fortezze / Subiaco

La Rocca Abbaziale di Subiaco è un complesso composto da tre strutture di epoche lontane fra loro. Fu fatta costruire, tra il 1073 ed il 1077, come difesa dell'ingente patrimonio che l'abbazia di Santa Scolastica deteneva nella zona. La fortezza subì diversi danni dopo il terremoto del 1349.

Il nucleo originario, nel tempo ampiamente rimaneggiato, risale all'XI secolo ed è la parte caratterizzata dal grande orologio (opera di Giuseppe Ravaglia) fatto installare sette secoli più tardi da papa Pio VI. Si trattava in origine di una torre ad uso prettamente militare, fatta erigere dall'abate di Santa Scolastica Giovanni V da Farfa sul promontorio che dominava l'alta Valle dell'Aniene, al tempo in cui il nucleo urbano di Subiaco si concentrava sulle rive del fiume. Il complesso originario era formato anche da una piccola chiesa dedicata a san Tommaso e da una triplice cinta muraria, i cui perimetri verosimilmente ricalcavano quelle ancor oggi visibili.

La torre quadrangolare rivolta ad est costituisce il secondo corpo di fabbrica del complesso. Venne fatta erigere dal cardinal Rodrigo Borgia durante la seconda metà del '400. Nonostante l'aspetto austero di un mastio (e i "trabocchi" fatti installare al suo interno), il bastione cambiò presto la sua funzione: qualche decennio dopo la sua erezione, il commendatario Francesco Colonna commissionò i lavori di restauro al suo interno, finalizzati a renderlo un ambiente di rappresentanza.

L'ultimo nucleo venne commissionato alla fine del Settecento da papa Pio VI (Giovannangelo Braschi), allo scopo di unire le due strutture preesistenti e cambiare definitivamente il senso architettonico dell'insieme: con la sua edificazione la Rocca perde sostanzialmente la funzione militare originaria per diventare a tutti gli effetti un palazzo di rappresentanza. I lavori furono affidati nel 1778 all'architetto Pietro Camporese, il quale eliminò i trabocchetti, ingentilì le mura di cinta, dimezzò la torre borgiana, inglobò la piccola chiesa nella nuova struttura e istituì il magnifico portale d'entrata con doppia scalinata, sormontato dallo stemma Braschi.

La rocca di Subiaco custodisce pregevoli opere d'arte al suo interno, relative ai secoli XVI e XVIII.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Ven. Sab. Dom.
10.00-19.00

Biglietti

Intero: € 5,00
Ridotto: € 3,50

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Salita don Gigi
00028 Subiaco - Roma
Tel: +39 342 7689619
1214
Aggiornamento Pagina: 13/12/2022