Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Palazzo Stefano De Mari

Palazzo Stefano De Mari

Il palazzo è attestato in posizione baricentrica tra la sede dell'albergo Spinola e quello dei De Mari di Banchi; costruito nel XVI secolo su preesistenze medievali degli Spinola, è inserito nei rolli dal 1588, associato alla famiglia De Mari.

Stefano De Mari, il nome più frequentemente imbussolato, fu un nobile spesso in corsa per il dogato, conferitogli poi nel 1663; egli appartiene a una famiglia legata alla Spagna e a Napoli attraverso affari e commerci.

I legami con la città partenopea sono palesati dal titolo di principe Acquaviva di Napoli che spetta a Carlo, nipote di Stefano e anche al proprietario del palazzo nel 1798, così come si evince dall'estimo.

Il monumentale portale tardo cinquecentesco conduce a un atrio ristrutturato nel XIX secolo in cui vi è una targa che ricorda un episodio della Resistenza. Gli angusti affacci dei prospetti, affrescati a quadrature, sono compensati dalla luminosità del cortile interno su cui si snoda lo scalone loggiato, in parte tamponato. Benché attualmente suddiviso in numerosi appartamenti privati, l'appartamento monumentale al piano nobile conserva due saloni affrescati. Entrambi gli ambienti presentano alle pareti un finto colonnato attribuito ai quadraturisti Enrico e Antonio Haffner, mentre un la volta del primo salone presenta Episodi di storia antica realizzati da Bernardo Castello, e la volta del secondo un affresco con Tobiolo e l'angelo attribuito a Giovanni Battista Carlone.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

Condividi

Via San Luca, 5
16123 Genova
30
Aggiornamento Pagina: 12/11/2024