Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo dei Marmi

Museo dei Marmi

Soriano Calabro / Scultura

Il museo dei marmi, ospitato all'interno del Convento di San Domenico, nasce dalla necessità di riunire organicamente, secondo un discorso filologico e cronologico, l’intera raccolta delle opere superstiti e di garantire la conservazione e la corretta fruizione.

Una prima sezione è destinata a ospitare alcuni dei brani scultorei del Seicento, tra i quali è l’unico pezzo sicuramente identificabile come pertinente all’altare longhiano ( 1638-1641), l’Allegoria della Religione di Orfeo Boselli, un fine fastigio decorativo, costituito da un grande vaso ricolmo di frutta affiancato da due erme, di cui si ignora l’originaria collocazione ma che aveva certamente un pendant simmetrico, come rivelano alcuni frammenti, il busto raffigurante S. Tommaso d’Aquino di Cosimo Fanzago.

Il pezzo più interessante, tra quelli conservati, è il busto in marmo alabastrino di S. Domenico, recentemente e sanamente attribuito a Giuliano Finelli, allievo e collaboratore di Gian Lorenzo Bernini.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
10.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Convento di San Domenico

89831 Soriano Calabro - Vibo Valentia

Tel: +39 0963 351002

Museo dei Marmi
352 hits
Aggiornamento Pagina: 05/09/2021
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.