A seguito del DPCM del 4 novembre, i Musei e Parchi Archeologici rimarranno chiusi al pubblico fino a nuove comunicazioni.

Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini

BOLOGNA / Oratorio

Situato a Bologna, sovrapposto all'antica chiesa di Santa Maria Rotonda dei Galluzzi (ora sconsacrata e destinata ad uso commerciale), l'oratorio prende il nome "dei Fiorentini", proprio perché era luogo di ritrovo dei mercanti originari di tale città che operavano a Bologna. Infatti non è casuale il fatto che si trovi nelle immediate vicinanze di piazza Galvani, luogo che nel medioevo era destinato al commercio della seta.

Posto accanto alla Corte dei Galluzzi, così denominata da una famiglia nobile dei Galluzzo di Capramozza che vi aveva residenza, e adiacente alla Torre Galluzzi (eretta nel 1257), l'oratorio è presenta una struttura e una decorazione tipicamente barocca. Frutto di una serie di lavori e ammodernamenti successivi, la forma attuale è dovuta ai lavori eseguiti nel 1793 da Giuseppe Tubertini. All'interno la volta è decorata con dipinti raffiguranti la Gloria di San Giovanni Battista, realizzati da Mauro Aldrovandini attorno al 1688.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Info visite
348 1431230

Biglietti

Condividi

Corte de Galluzzi, 6

40124 Bologna

Tel: +39 051 6571111

92 hits

Aggiornamento pagina: 16/08/2020

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2020