Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti

Scoletta di San Rocco

L'edificio è a due piani e al suo interno, nonostante le ripetute modifiche, sono ancora riconoscibili le destinazioni delle stanze, come quella al piano superiore per le riunioni del capitolo. La sua struttura non può certamente competere con quella degli altri edifici della Scuola, né al tempo della sua costruzione la confraternita era interessata ad ingelosire i frati minori. Ad ogni modo la facciata presenta, con discreta armoniosità rinascimentale, un semplice manto di marmorino bianco, interrotto dalle raffinate incorniciature in pietra delle forature, nonché dalla piccola nicchia con la statua di San Rocco. La facciata è anche mossa verso destra dai barbacani che aggettano sopra la calle privata che porta al convento.

Questo percorso era a disposizione dei frati ma, secondo gli accordi, di proprietà della Scuola e da essa mantenuto. Dalla fine del Cinquecento, quando i dogi venivano a rendere omaggio alle reliquie di San Rocco in occasione della ricorrenza del santo, era divenuto infatti il percorso rituale di questi ultimi. Fu il doge Pasquale Cicogna ad introdurre l'usanza di visitare prima la grande chiesa dei Frari e, da lì, giungere nella chiesa della scuola attraverso il chiostro della Trinità.

L'attuale portale timpanato fu rifatto, assieme al selciato della calle e al muro che allora la divideva dall'area cimiteriale, a spese dei confratelli nel 1756. 

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
10.30-13.00
13.30-18.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Campo San Rocco, 3052
30125 Venezia
340
Aggiornamento Pagina: 30/07/2025
Leonardo da Vinci Museum