Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Villa Verlato Putin

Ville Venete / Villaverla

Villa Verlato Putin, lungo la strada statale di Villaverla, è una maestosa e altissima dimora patrizia nella piazza del paese, progettata tra il 1574 e il 1576 da Vincenzo Scamozzi.

La parte inferiore, che comprende pianterreno e ammezzato, è caratterizzata da bugne gentili separate da solchi profondi, mentre il piano nobile e l'attico sono contraddistinti da superfici lisce. Il settore centrale sporge leggermente e il suo aggetto è reso ancor più sensibile dalle sei semicolonne ioniche reggenti la trabeazione, a sua volta coronata dal frontone triangolare.

Gli interni della villa conservano al piano terra ampie sale adorne di decorazioni ad affresco, attribuite principalmente a Gerolamo Pisani e ad altri autori non ancora identificati.

La sala centrale rievoca, in particolare, alcuni episodi significativi della vita del capostipite della famiglia Giovanni Verla, spiegati da iscrizioni latine poste accanto ad ogni raffigurazione, ma sono presenti anche decorazioni rappresentanti allegorie delle stagioni e figure mitologiche. Tali affreschi sono attribuiti a Gerolamo Pisani.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile durante le giornate del FAI.

Biglietti

Servizi

Condividi

Piazza del Popolo

36030 Villaverla - Vicenza

374
Aggiornamento Pagina: 24/03/2023