Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Paleontologico e Preistorico di Sant'Anna

Museo Paleontologico e Preistorico di Sant'Anna

Preistoria / Paleontologia / Sant'Anna d'Alfaedo

La nuova sede si sviluppa su due piani distinti, dando così origine a due sezioni separate.

Paleontologico per i ritrovamenti di età cretacica nelle cave di lastame (laste nell'idioma locale), dopo l'inizio dello sfruttamento intensivo delle cave di pietra (preare sempre nell'idioma locale). Le cave sono fortemente concentrate a fianco del Monte Loffa e presso la contrade Vezzarde. Contengono la Pietra della Lessinia anche detta Pietra di Prun.

Lo squalo è in un ottimo stato di conservazione. Il fossile è costituito da 155 vertebre che hanno diametri da 4,5 a 10,5 centimetri con uno spessore di 2. Oltre alle vertebre ci sono 34 denti con una lunghezza fino a 6 centimetri. Il periodo geologico di appartenenza è del Cretaceo superiore come per quasi tutti gli altri pezzi.

Un altro dei tre pezzi unici del museo è una tartaruga marina (Protosphargis veronensis). Scoperta nel 1972 è di difficile restauro. Ha una lunghezza di oltre due metri. Dopo questa grande tartaruga se ne sono ritrovate molte altre, fra le quali una di oltre 50 centimetri con uno scudo quasi completo di ottima qualità. Il terzo reperto importante è rappresentato da uno squalo (Ptychodus latissimus) con centinaia fra denti e corpi vertebrali. Ha una lunghezza di 40 centimetri e il perfetto stato di conservazione ne fa un pezzo unico al mondo.

La parte preistorica è strutturata in maniera da fornire un forte supporto didattico assieme all'esposizione di pezzi della zona. I pezzi preistorici sono stati raccolti prevalentemente nella Lessinia occidentale, nella zona del monte Loffa e in altri siti del comune, nel comune di Fumane, sia dal sito del Riparo Solinas sia nella parte nord del comune e a Stallavena di Grezzana al Riparo Tagliente.

I tempi dei reperti vanno dal Neanderthal di circa 50.000 anni fa del riparo Solinas ai castellieri reti di circa 3000 anni fa fino ad affondare nella protostoria.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Mer. Ven. Sab. Dom.
9.30-18.30

da Ott. a Mar. solo su prenotazione

Biglietti

Intero: € 3,00
Ridotto: € 2,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Dalla Bona, 12

37020 Sant'Anna d'Alfaedo - Verona

Tel: +39 045 7532656

Museo Paleontologico e Preistorico di Sant'Anna
3217 hits
Aggiornamento Pagina: 02/12/2021
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.