itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Museo Mondonovo Maschere

Teatro / Malo

La più famosa tra le botteghe storiche di maschere in cartapesta di Venezia è stata trasferita integralmente a Malo, Città del Carnevale, diventando un museo-laboratorio. Il Museo è ospitato al primo piano dell'elegante Palazzo Corielli, dimora settecentesca dell'omonima famiglia, dove il Maestro d'Arte Guerrino Lovato ha ricostruito la sua famosissima bottega trasferendovi 250 opere, 500 matrici, una biblioteca- archivio, nonché strumenti di lavoro, oggetti e mobili antichi.

Maschere per nascondere, maschere per diventare altro da sé; maschere per sorprendere, per sedurre, per ricordare; maschere della tradizione. Opere in cartapesta per scenografie, espressioni di un’arte nobile e altissima che possiede la “leggerezza” della carta e l’anima solidificata del gesso addomesticato. Storia della maschera, ma anche storia dell’arte e del costume. La tradizione del Carnevale a Malo affianca a solide radici storiche competenze artigiane e genialità in grado di far sfilare annualmente carri allegorici tra i più belli d’Italia. Essa si sposa all’arte delle maschere in cartapesta, oggi in esposizione nel Museo Laboratorio Mondonovo. Un’occasione per vedere da vicino questi oggetti preziosi e per conoscere la storia del Maestro che li ha creati. Periodicamente vengono attivati laboratori per apprendere l’arte della cartapesta.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Dom.
15.00-18.00

Altri giorni su prenotazione

Biglietti

Gratuito

A pagamento per le aperture a richiesta.

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Visite Guidate

Condividi

Via Cardinale de Lai, 2

36034 Malo - Vicenza

Tel: +30 0445 585293

Museo Mondonovo Maschere
1618 hits

Aggiornamento Pagina: 05/09/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.