Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Diocesano di Arte Sacra di Chioggia

Museo Diocesano di Arte Sacra di Chioggia

Musei Ecclesiastici d'Arte Sacra / Chioggia

Il Museo Diocesano d'Arte Sacra di Chioggia (Venezia), collocato in un edificio, realizzato alla fine degli anni Novanta, che s'innesta nel Palazzo vescovile (XV secolo), è stato aperto al pubblico il 23 dicembre 2002 per conservare, valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico, proveniente dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta e dal territorio diocesano. Il Museo ha una sede distaccata presso la Chiesa-Pinacoteca della SS. Trinità di Chioggia.

Quattro le sezioni in cui si articola la visita:  storica (origini e sviluppo della comunità locale), iconografica (dipinti e sculture dal XVI al XVIII sec. di Giovanni Bellini, Pietro Damini, Alessandro Varotari, Paolo Veneziano, Palma il Vecchio e Cima da Conegliano) e oreficeria sacra (calici e croci in argento e oro provenienti dalle chiese della diocesi e dal tesoro della cattedrale). Al pittore chioggiotto Aristide Naccari è dedicata una sezione con dipinti e opere di grafica.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Gio.
9.00-12.00

Ven. Sab. Dom.
15.00-17.00

Biglietti

Intero: € 3,00
Ridotto: € 1,50

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Sagraeto

30015 Chioggia - Venezia

Tel: +39 041 5507477

Museo Diocesano di Arte Sacra di Chioggia
2783 hits
Aggiornamento Pagina: 28/07/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.