Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo dell'Occhiale - Luxottica

Museo dell'Occhiale - Luxottica

Costume / Agordo / Musei Aziendali

Il Gruppo Luxottica, leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di montature per occhiali, in occasione del proprio trentennale, nel 1991, ha inaugurato il Museo "Ottiche e Occhiali" che raccoglie uno delle più complete collezioni di oggetti antichi, nel campo dell'ottica. La raccolta si compone di più di 1200 pezzi tra occhiali, fassamani, cannocchiali, microscopi, strumenti ottici, nonchè materiale iconografico, stampe, arazzi, incisioni e quadri.

Gli occhiali sono circa 700, di cui i più preziosi datano intorno al 1500 e fra i paesi di provenienza spiccano Cina e Persia. Tra i piccoli oggetti, interessanti appaiono i bastoni da passeggio, i ventagli, le tabacchiere e i porta-profumo tutti con lente incorporata. La sezione cannocchiali e binocoli è costituita da oggetti di fabbricazione inglese, italiana, cinese e francese (uno dei quali appartenuto alla corte di Luigi XIV). Degno di attenzione è il cannocchiale di Giuseppe Componi, datato 1682, lungo 8 metri.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Su prenotazione
0437 62641

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Corso Patrioti, 3 - Villa Crotta

32021 Agordo - Belluno

Tel: +39 0437 62641

Museo dell'Occhiale - Luxottica
4963 hits
Aggiornamento Pagina: 30/09/2020
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.