itzh-CNenfrdeiwjaptrues

I Musei e Parchi Archeologici riaprono in zona gialla dal 26 aprile, anche nei fine settimana. news

Museo del Termalismo Antico e del Territorio

Archeologia / Montegrotto Terme

Il percorso comprende diverse sezioni: nelle sale al pianterreno si illustra il fenomeno della formazione delle acque termominerali attraverso pannelli esplicativi e una sala immersiva all’interno della quale il visitatore può comprendere come le acque, dopo aver compiuto un lungo percorso nelle viscere della terra, risalgono in superficie a varie temperature, arricchite dei preziosi minerali che le rendono così benefiche per la salute.

Al primo piano sono presentate le diverse tipologie di insediamento termale nell’Italia romana e il loro rapporto con salute, benessere e culto delle acque. Un breve video illustrativo del territorio euganeo introduce alla riscoperta delle antichità, in una sequenza diacronica che inizia dall’età protostorica, con le centinaia di ex voto fittili e in bronzo, che attestano una devozione intensa e continua.

Il percorso prosegue con l’età romana, quando le Aquae Patavinae divennero un rinomato luogo di cura e benessere che poteva competere con i grandi centri dell’area centro e sud italica. Le diverse fasi sono illustrate anche attraverso plastici, ricostruzioni e calchi di manufatti conservati altrove, come la grande statua di dignitario, oggi al Museo Archeologico di Venezia, oppure le numerose iscrizioni votive, funerarie o pubbliche, provenienti dal territorio oggi dislocate in diversi musei, anche fuori Regione, e che per la prima volta si trovano riunite in un'unica sede.

La sala principale è dedicata alla villa di via Neroniana, presentata anche attraverso una ricostruzione virtuale della struttura e dei suoi giardini. Sono esposti alcuni materiali rinvenuti nel corso degli scavi, che attestano la ricchezza dell'edificio; tra questi si segnalano frammenti di decorazione architettonica e statuaria, oltre agli straordinari elementi decorativi appartenenti probabilmente ad un mobile realizzato con l'impiego di pietre preziose.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Ven.
10.00-13.00
15.00-18.00

Sab. Dom.
10.00-19.00

Biglietti

Intero € 5,00
Ridotto € 3,00

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Attività Didattica
  • Visite Guidate

Condividi

Rustico di Villa Draghi

35036 Montegrotto Terme - Padova

Tel: +39 389 0235910

Sito Ufficiale

118 hits

Aggiornamento Pagina: 14/06/2021

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.