Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Giardino di Pojega

Giardino di Pojega

Il Giardino di Pojega rappresenta uno degli ultimi esempi di giardino all'italiana ed è principalmente noto per il suo teatro di verzura e le spettacolari prospettive. Tempio, teatro, muri, gallerie e belvedere sono stati costruiti trasformando e piegando alberi, siepi e acqua in una fantasmagorica macchina per lo spettacolo. Fu realizzato tra il 1783 e il 1796 dall'architetto Luigi Trezza, esponente di spicco dell'architettura neoclassica veneta, sui terreni acquistati dalla famiglia Rizzardi nel 1649.

Il complesso del Belvedere è situato nel punto più alto del giardino ed è formato da una struttura ottagonale posta alla sommità di un'ampia scalinata. Sui due capiscala si erogono due statue: la Sapienza, a sinistra, rappresentata da un uomo vestito con una tunica, un libro in mano e una corona di foglie in testa, e l'Abbondanza, a destra, nelle sembianze di un giovane uomo con la cornucopia in mano. Nella nicchia centrale della struttura in cima alla scala è posta la statua della Concordia, una donna col capo cinto di alloro, una melagrana e un nastro che lega un fascio di frecce.

L'ingresso al Teatro di Verzura è situato all'incrocio fra il Viale dei Cipressi e il Viale del Belvedere, ed è sorvegliato da due statue di leoni accovacciati. Il palco è sopraelevato e alcune siepi rettilinee di carpini e cipressi accuratamente modellati formano le quinte. Due statue che raffigurano Melpomene (musa della tragedia) e Talia (musa della commedia) fiancheggiano lo spazio scenico. Nel fondale delle gradinate semicircolari, realizzato con una siepe di bosso, sono state ricavate delle nicchie che contengono statue di divinità classiche.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Apr. a Nov.
aperto tutti i giorni
10.00-18.00

Altri periodi su prenotazione

Biglietti

Intero: € 7,50
Ridotto: € 5,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Villa Rizzardi, 10 - Pojega

37024 Negrar - Verona

Tel: +39 0457 210028

Giardino di Pojega
276 hits

Aggiornamento Pagina: 08/05/2022

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.