Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Giardino Alpino “Dario Broglio”

Giardino Alpino “Dario Broglio”

Il Giardino Alpino Dario Broglio è situato nella località di Monte Corno, scelta per la sua natura rigogliosa e unica. Tale area si trova a soli 10 km dal Comune di Lusiana Conco e proprio per le sue caratteristiche è riconosciuta come un sito di Importanza Comunitaria.

Il giardino, che incorpora un tratto di “città di roccia” e un boschetto protettivo, raccoglie oltre 500 specie erbacee, arbustive ed arboree tipici della montagna vicentina, con anche specie rare o localizzate dell’Altopiano.

Le rocce che affiorano nell’area appartengono all’Era Mesozoica e sono di origine sedimentaria, inoltre vi è una ricca presenza di fossili.

Il percorso espositivo è stato realizzato nel rispetto dell’ambiente naturale e studiato appositamente in modo da consentire al visitatore di raggiungere agevolmente tutti gli ambienti vegetazionali, potendo così osservare da vicino tutte le specie.

Quest’angolo di natura invita all’ammirazione e al rispetto per i fiori alpini, alla lettura delle caratteristiche, dei tempi della comparsa e della disseminazione, aspetti legati all’approccio con gli insetti che li visitano, li impollinano o vi si cibano.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mag. a Set.
Dom.
9.30-17.00

Biglietti

Intero: € 4,00
Ridotto: € 3,00

Servizi

  • Parcheggio
  • Visite Guidate

Condividi

Loc. Monte Corno
36046 Lusiana Conco - Vicenza
Giardino Alpino “Dario Broglio”
Aggiornamento Pagina: 07/02/2024