Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Antico Maglio Tamiello

Antico Maglio Tamiello

Scendendo i pochi gradini che immettono ai vani dell’Antico Maglio Tamiello il visitatore viene subito avvolto da una penombra che le pareti annerite, vecchie di secoli, accentuano, testimoni dell’intensa attività artigianale colà svolta; ci si trova immersi in un’atmosfera di tempi passati, di ore ed ore di duro lavoro accompagnati dal fruscio regolare delle pale sull’acqua, dal tocco cadenzato del maglio, ora lento, ora veloce, dal rumore prodotto dal funzionamento di altri macchinari, alimentati anch’essi dalla forza dell’acqua.

Già nella seconda metà del ‘500 il “majaro” vi svolgeva la sua attività e così è stato ininterrottamente fino a circa vent’anni fa. L’attuale proprietario, Bruno Tamiello, conserva con amore quanto ereditato dal padre Angelo, l’ultimo fabbro ad avervi lavorato, e mantiene vivi il maglio, il forno, la mola e tutti gli altri macchinari mettendoli in funzione per scolaresche e gruppi in visita.

Unico nel suo genere nel vicentino, l’Antico Maglio rappresenta la memoria storica delle numerose officine di questo tipo presenti un tempo nel territorio. In alcuni locali di recente ristrutturazione, adiacenti al Maglio, sono esposti vari oggetti ed un interessante archivio contenente documenti risalenti fino al 1500.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su prenotazione
333 3851866

Biglietti

Intero: € 5,00
Gruppi: € 3,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Strada del Molino, 10

36042 Breganze - Vicenza

Tel: +39 333 3851866

Antico Maglio Tamiello
28 hits

Aggiornamento Pagina: 14/06/2022

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.