Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

La Rocca è sicuramente uno dei monumenti più significativi della città con una lunga destinazione d’uso mantenuta fino agli inizi del XX secolo. Oggi, attentamente restaurata, è parte del circuito culturale e turistico della Città. La visita, molto suggestiva, si snoda tra locali destinati alla valorizzazione culturale locale, tra stretti cunicoli, le antiche celle carcerarie e alcune torri.

La Rocca in origine era circondata da un profondo fossato e da uno steccato di legno. La fortificazione presenta cinque torri di cui alcune erano accessibili attraverso ponte levatoio. Da tutte le torri si avvista Perugia permettendo così, tramite segnalazioni visive, la richiesta di rinforzi qualora la guarnigione perugina si fosse trovata in difficoltà.

La struttura militare, realizzata a prova di massima sicurezza, favoriva successivamente l’insediamento di Capitani di Ventura, quali Biordo Michelotti e Braccio Fortebraccio da Montone. Dal sec. XV la Rocca subì numerose ristrutturazioni. A partire dal 1529, con il Cardinale Coppi detto il Tranense, l’edificio, perse le sue funzioni difensive, divenne sede dei Governatori Perpetui di nomina papale che furono sempre cardinali o nipoti di pontefici.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
10.30-13.00
16.00-18.30

Biglietti

Intero: € 3,00
Ridotto: € 2,50

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Vittorio Veneto, 2
06062 Città della Pieve - Perugia
Tel: +39 0578 298840
895
Aggiornamento Pagina: 13/12/2022