A seguito del DPCM del 4 novembre, i Musei e Parchi Archeologici rimarranno chiusi al pubblico fino a nuove comunicazioni.

Museo del Monastero delle Orsoline

Collezione di Presepi / Arte Sacra / Calvi dell'Umbria / Pinacoteca

Il Museo del Monastero delle Orsoline è situato all’interno del complesso monastico di Calvi dell’Umbria, progettato dall’architetto Ferdinando Fuga e realizzato dal 1739 al 1743. Abitato dalle suore dell’ordine delle Orsoline fino al 1994, il Museo ospita il mobilio settecentesco portato in dote dalle suore al monastero, delle tele di soggetto sacro provenienti dalle chiese locali, una pala lignea cinquecentesca ed un crocifisso ligneo della fine del XV secolo.

L’intero percorso museale prevede anche la visita al Presepe Monumentale in terracotta del XVI secolo, realizzato da Giacomo e Raffaele da Montereale presso la Chiesa della Confraternita di Sant'Antonio, e alle Cucine Storiche Settecentesche, il lavatoio, la spezieria e la legnaia del Monastero delle Orsoline.

L'allestimento museale è costituito da più di centoventi opere d'arte, raccolte e conservate presso il rinnovato museo, ampliato grazie al generoso lascito ricevuto dalla prestigiosa famiglia Chiomenti Vassalli che ha donato all’'amministrazione comunale la straordinaria Collezione "Pasquale Chiomenti - Donata Chiomenti Vassalli”". Questo attento lavoro di ricollocazione e riprogettazione ha dato vita ad una nuova dimensione visuale e allo stesso tempo funzionale, rivolta principalmente alla fruizione pubblica di questa esclusiva ed unica collezione d’arte.

Il contenitore culturale offre opere straordinarie di artisti del calibro di Pieter Brueghel con “La Parabola dei Ciechi”, di Guido Reni con “La Maddalena Penitente”, di Jacob Ferdinant Voet con il “Ritratto della Regina Cristina di Svezia”, uno spettacolare dipinto di Pompeo Batoni “La fuga di Enea da Troia”.

Da febbraio 2015 il nuovo percorso espositivo si è fregiato di opere uniche tra cui la "Veduta di Roma del Campo Vaccino dal Campidoglio con la loggia dell'Aracoeli" di Gaspar Van Wittel e "Ritratto del Cardinale Scipione Borghese" di Lavinia Fontana ed altri capolavori barocchi da scoprire.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab.
16.00-19.00

Dom. e Festivi
11.00-13.00
16.00-19.00

Altri giorni su prenotazione
328 3737930

Biglietti

Intero: € 5,00
Ridotto: € 3,00

Il biglietto è comprensivo di visita guidata

Servizi

  • Attività Didattica
  • Itinerari in Città
  • Percorsi Tematici

Condividi

Via Daniele Radici, 1

05032 Calvi dell'Umbria - Terni

Tel: +39 0744 710428

2347 hits

Aggiornamento Pagina: 28/11/2020

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2020