Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Fu costruita dai benedettini nel X secolo,la chiesa e stata rimaneggiata più volte fino alla ricostruzione definitiva che risale al XIII secolo. La facciata realizzata in pietra rossa del monte Subasio, ha una forma rettangolare, All’origine, la facciata culminava in un timpano che fu abbattuto dopo il terremoto del 1832. Con tre portali d'ingresso a cui corrispondono, nella seconda fascia, tre rosoni. Le due fasce della facciata sono tra loro divise da un cornicione ad archetti pensili. Il portale centrale è affiancato da due leoni ruggenti.

Nella sua parte antistante, culmina con una cornice marcapiano dove corre una lunga iscrizione PASTOR PETRE GREGIS FIDELISSIME REGIS. HIC FIDEI PURE POPULUS STANS SIT TIBI CURE. HOC OPUS EST ACTUM POST PARTUM VIRGINIS FACTUM. MILLE DUCENTENI SUNT OCTO SEXQUE DENI. TEMPORE ABBATIS RUSTICI.

L'interno della chiesa, che fu restaurato nel 1954, si presenta a tre navate separate da pilastri, con il presbiterio rialzato, abside semicircolare e cupola. Vi si trovano sei tombe del XIV-XV secolo e resti di affreschi dello stesso periodo. Sotto l’altare maggiore c’è il sarcofago con il corpo di san Vittorino martire, terzo vescovo di Assisi e co-protettore della città.

Interessante è la cappella del Santissimo Sacramento, in stile gotico, con un prezioso trittico con una Madonna con il Bambino tra i Santi Pietro e Vittorino, realizzato tra il 1468 e il 1475 di Matteo da Gualdo, inoltre si può ammirare un'annunciazione, a destra una Madonna in Trono e sulla parete destra San Vittorino.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
10.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza San Pietro, 1
06081 Assisi - Perugia
Tel: +39 075 812311
1027
Aggiornamento Pagina: 25/01/2024