Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Sito Archeologico di Ganglegg

Sito Archeologico di Ganglegg

Ganglegg è il più famoso sito archeologico risalente all’età del bronzo e del ferro dell’arco alpino e si è sviluppato come insediamento fortificato collinare.

Oltre ai ritrovamenti risalenti all’età del rame (3200 avanti Cristo), sono molte altre le testimonianze che hanno raccontato la presenza dell’uomo durante i secoli in questa zona. Nell’antica età del bronzo e nel bronzo medio (1500 – 1250 avanti Cristo) il Ganglegg venne colonizzato e nell’ultima fase fu eretto il primo muro di fortificazione. In quel periodo la vicina collina Hahnehutterbodele veniva utilizzata come luogo di sacrifici e ciò diede all’insediamento una grandissima importanza. Alla fine della tarda età del bronzo in tutto il Trentino Alto Adige giunse il gruppo culturale Luco-Meluno. Il periodo è tra il 1250 e il 1000 avanti Cristo e il loro avvento diede una fine a questo insendiamento.

Nel V secolo avanti Cristo nacque la cultura Fritzens-Sanzeno a cui apparteneva anche il gruppo dei Venostes che dal IV al II secolo trovò il suo centro sulla collina di Tarces, che abbandonò durante le guerre con i cimbri germanici. Le persone sopravvissute si ritirarono sul Ganglegg per fondare un nuovo centro tribale. A quel periodo si fa risalire la costruzione di un muro di fortificazione a partire dal quale l’intera area è stata terrazzata ed edificata con abitazioni. La conquista romana di quest’area alpina segna la fine dell’insediamento dell’età del ferro. Una nuova colonizzazione di quest’area venne registrata durante le invasioni germaniche nella seconda metà del III secolo dopo Cristo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sempre aperto

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Loc. Ganglegg
39020 Sluderno - Bolzano
Tel: +39 0473 615590
157
Aggiornamento Pagina: 17/03/2024