itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Museo dello Speck Alto Adige

Musei del Gusto / Naturno

Lo Speckworld Moser di Naturno, in Alto Adige, è un mondo pensato per far conoscere ai visitatori un pezzetto di Alto Adige. Quale prodotto, del resto, simboleggia meglio dello Speck la cultura e tradizione altoatesina, la vitalità e mentalità di questa terra.

Generazione dopo generazione, i contadini dell'Alto Adige hanno sempre affumicato il prosciutto seguendo una tradizione che consentiva di conservarlo e gustarlo tutto l'anno. Consumandolo al meglio in compagnia della famiglia, ovviamente.

Il Mondo dello Speck Moser, inserito nell'ambiente architettonico di una tradizionale baita di montagna con il tetto in scandole, racconta l'affascinante storia di questo prodotto tipico. Un universo svelato dalla tradizionale sala per l'affumicatura, con l'antico focolare, dalla mangiatoia originale per i maiali, dalla curiosa siringa per insaccati, da una vecchia bilancia e da molti altri attrezzi tipici della lavorazione di questo prodotto.

Diverse stazioni interattive e tavole informative illustrano con dovizia di particolari la produzione artigianale e moderna dello Speck, elargendo consigli per conservare al meglio il prodotto, per affettarlo in modo ideale e molto altro ancora. Immagini e ricette di gustosi piatti preparati a base di Speck svelano le mille e incredibili possibilità di degustazione di questo ingrediente tradizionale della cucina locale.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.00-18.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Shop
  • Visite Guidate

Condividi

Stein 17

39025 Naturno - Bolzano

Tel: +39 0473 671008

Museo dello Speck Alto Adige
62 hits

Aggiornamento Pagina: 29/06/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.